Site's Logo

Trattamento degli infortuni

Mi sono infortunato! Cosa posso fare? Ovviamente dovremmo sempre prendere le cautele necessarie per evitare gli infortuni. Ma possono accadere ugualmente. E cosa fare se ci si infortuna e non è possibile farsi visitare entro 3 giorni? Oppure si avverte solo un leggero dolore, che non richiede un consulto medico, ma che non si vuole lasciar trasformare in un problema più grave. In queste situazioni ci si può avvantaggiare di un trattamento "domestico" noto col nome di "metodo RGCE".

PUBBLICITÀ

In cosa consiste il metodo RGCE? E' facile da ricordare, lo si può applicare in casa ed è il miglior approccio veloce per la maggior parte degli infortuni. Esso significa:

Riposo
Ghiaccio
Compressione
Elevazione

Facile da ricordare,vero? E' anche facile da praticare. Vediamo come queste 4 lettere possono aiutarci a ristabilirci dagli infortuni.

Riposo:
Non richiede molte spiegazioni. Il vostro corpo ha bisogno di riposare per ristabilirsi.

Ghiaccio:
Avvolgi dei cubetti di ghiaccio in un panno umido, oppure prendi un sacchetto freddo, e mettili sulla parte dolorante. Non mettere il ghiaccio direttamente sulla parte dolorante in quanto potrebbe causare vesciche o bruciature da ghiaccio. Il tempo limite per un trattamento col ghiaccio è di 15 minuti, ma è possibile ripeterlo ogni ora. Puoi acquistare i prodotti per la Terapia Fredda su Amazon cliccando qui.

Compressione:
L'obiettivo è di diminuire l'irrorazione di sangue nella zona infortunata. Puoi usare una fasciatura, ma fai attenzione a non stringere troppo bloccando la circolazione del sangue, il che potrebbe provocare una cancrena. Se la zona infortunata diventa intorpidita, allentare la fasciatura.

Elevazione:
L'innalzamento della parte infortunata riduce la pressione sanguigna in quella zona.

Il metodo RGCE è efficace per gli infortuni minori. Se i sintomi persistono, rivolgersi ad un medico.

PUBBLICITÀ




Fonte: Runner's World Magazine, UK edition.

 

Volver a RecorridosTorna alla Lesioni

© 1999-2017 Helio A. F. Fontes
 Copacabana Runners - Atletismo e Maratonas