Corse su strada in Brasile

Tra tutte le corse in Brasile, San Silvestro è la più importante e tradizionale. Essa si svolge per le strade di San Paolo dal 1924 nell'ultimo giorno dell'anno. 

Oltre San Silvestro, San Paolo ha molte altre grandi corse su strada (la maggior parte delle quali è organizzata da Corpore Cluc) con migliaia di corridori come: "Volta da USP", "São Paulo Classic" and "Pão de Açúcar Marathon Relay". La "Marathon Relay" è stata la più grande corsa nel 2001 con più di 15000 corridori. 

La maggior parte delle persone quando pensa al Brasile pensa a Rio de Janeiro,vero? Si, c'è una grande corsa anche qui: la mezza maratona di Rio de Janeiro con più di 10000 corridori. 

Ovviamente non bisogna aspettarsi dei record in corse affollate come queste, comunque è molto divertente e c'è uno splendido percorso costiero. La cosa più bella della mezza maratona oltre allo scenario è la folla entusiasta che acclama ed incoraggia lungo il percorso. 

Grazie alle temperature più fresche nel sud del Brasile, quest'area ospita molte belle corse. Probabilmente la competizione più interessante è la "Volta à Ilha". 

Si tratta di una staffetta di 155km lungo la splendida isola di Santa Catarina (dove si trova la città di Florianópolis) che passa attraverso spiagge, strade, colline, etc.

PUBBLICITÀ



© 1999-2017 Helio A. F. Fontes
 Copacabana Runners - Atletismo e Maratonas